Monday, January 23, 2017

Ada Montellanico - Abbey's Road

Size: 142,8 MB
Time: 61:20
File: MP3 @ 320K/s
Released: 2017
Styles: Jazz Vocals
Art: Front

01. Abbey (4:44)
02. Bird Alone - Singing In The Night (6:22)
03. First Song (5:17)
04. Long As You're Living (4:31)
05. Driva Man - Freedom Day (3:06)
06. Throw It Away (7:27)
07. Wholey Earth - Giant Hand (6:09)
08. When Love Was You And Me (4:07)
09. Talking To The Sun (4:32)
10. Just Do It (3:24)
11. Rainbow (5:38)
12. Caged Bird (5:57)

Personnel:
Ada Montellanico (Voce)
Ermanno Baron (Batteria)
Filippo Vignato (Trombone)
Giovanni Falzone (Tromba)
Matteo Bortone (Contrabbasso)

Abbey Lincoln rappresenta una figura leggendaria non solo in ambito musicale ma per l’intero movimento Black Power. Cantante e autrice di autentica originalità, dal sound aspro e sensuale e dalle coloriture africane, Abbey Lincoln è stata iniziatrice di una nuova strada del jazz vocale, collocandosi idealmente vicina ad altre grandi artiste quali Billie Holiday e Nina Simone.
Dagli anni ’60 a fianco di Max Roach, la sua carriera artistica, è stata sempre unita alla sua intensa attività in seno alla comunità nera, facendo sì che la sua musica diventasse cassa di risonanza nella denuncia delle discriminazioni razziali vissute dalla popolazione afroamericana.

Su questo percorso di impegno sociale si colloca il nuovo progetto di Ada Montellanico che cammina sulla strada di Abbey abbracciando con passione i contenuti della sua vita artistica e politica.
Abbey’s road, esplora la Lincoln autrice senza tralasciare il suo lato di magnifica interprete di composizioni che hanno reso ricco quel panorama jazzistico, in cui la musica ha rappresentato un forte messaggio per l’emancipazione del popolo nero. Gli arrangiamenti sono totalmente originali tesi a restituire il senso profondo del repertorio di questa grande artista la cui dote Nat Hentoff ha descritto ammirevolmente come “capacità di diventare essa stessa parte di una canzone”.

Ada Montellanico, preziosa interprete tra le più importanti del panorama nazionale, presenta questo omaggio con etrema originalità ed empatia mettendo in risalto la forza narratrice delle composizioni della Lincoln ed esaltando quello che è il carattere africano della suo mondo sonoro e la sua profonda trasgressività. La scelta di creare una band atipica, caratterizzata dalla mancanza di uno strumento armonico dona a questa particolare formazione un sound energico e coinvolgente, esaltato dagli arrangiamenti curati dal grande trombettista Giovanni Falzone. A loro si uniscono alcuni degli astri nascenti del jazz italiano: Matteo Bortone al contrabbasso, vincitore del Top Jazz 2015, Filippo Vignato al trombone e Ermanno Baron alla batteria.

Abbey's Road

No comments:

Post a Comment

ALWAYS include your name/nick/aka/anything!